dolomiti adventure

training e solutions di ing. andrea lionzo

scuola nazionale di sopravvivenza

Corsi di Sopravvivenza e tecniche Bushcraft, Orientamento, Tiro con l'arco ed Educazione Ambientale.



Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli.
 (Proverbio Masai)

Lo stile di vita della nostra società europea porta alla perdita della dimensione in cui viviamo, il pianeta terra. In situazioni di emergenza, non riusciamo più a decifrare il nostro istinto “primitivo”. L’uomo ha imparato ad accendere un fuoco 1.500.000 anni fa, ci siamo evoluti sino a 200.000 anni fa con l’uomo moderno. La storia da allora si è evoluta e con essa il nostro modo di esistere, e oggi se ci troviamo in una situazione di emergenza, isolati, persi non sappiamo come poter accendere un fuoco senza l’uso di un accendino, e forse anche con esso ci sarebbe qualche problema. Abbiamo perso anche il contatto con le piante che erano in uso quotidiano sino a qualche decennio di anni fa. Quando ci troviamo davanti ad un imprevisto il panico si manifesta con l’impotenza di non poter uscire da quella situazione, non riusciamo ad affrontarla neppure da un punto di vista psicologico generando un pericolo anche alla nostra sopravvivenza.

Quali sono le nostre capacità? Quali le nostre doti in situazioni di emergenza? Quali di esse possono essere sfruttare nella vita quotidiana?

Regredire all’istinto primitivo, tornare verso il nostro sistema di vita naturale, tornare al contatto con il pianeta terra. Scoprire che su di esso ci sono centinaia di risorse che possono dare supporto alla nostra esistenza, supporto “semplice” che la natura ci può offrire in caso di emergenza. Il desiderio di tornare a contatto con la natura, scoprire cosa ci riserva e come la specie umana è inserita in essa da più di 30000 anni in cui sfruttava tecniche primitive ma ancora oggi attuali nell’ambito della sopravvivenza. Identificare piante, costruire rifugi, orientarsi con le stelle ed accendere un fuoco di bivacco. Ma anche impiegare piante per il primo soccorso, nodi e segnali per farsi recuperare. Identificare e studiare le tecniche da applicare in base all’ambiente che ci circonda, capire che la stessa situazione in ambiente diverso comporta grandi differenze, imparare ad affrontare la natura nella continua ricerca di risorse utili in caso di sopravvivenza. Adrenalina e avventura in luoghi magici dove mettere alla prova le proprie capacità con l’alleanza della natura, trovare i propri limiti per arrivare all’obiettivo con la consapevolezza di poterlo fare, sfidare se stessi con le proprie forze.







primary adventure:

Andiamo nella natura, la capacità di osservare e trovare risorse in quanto ci circonda.

Alla scoperta delle tecniche fondamentali di sopravvivenza in ambiente outdoor. Questo corso è quello che darà la possibilità di sopravvivere in chiave “moderna” portando a seguire le tracce della natura. In questa attività insegnamo ad orientarsi, a costruire un riparo d'emergenza per passare la notte, ma anche le prime tecniche di accensione del fuoco e dell'uso delle corde. Lo zaino non dovrà pesare più di 8 kg compreso di tutto per la Primary Adventure che dura due giorni ed una notte.

info

tecHnical adventure:

E’ propedeutico il Primary Adventure.

Il ritorno nella natura, la capacità di utilizzare le risorse che ci circondano.

La vita primordiale di 30000 anni fa, si affaccia nelle nostre tecniche di sopravvivenza. Questo corso è quello che darà la possibilità di sopravvivere in chiave "primitiva" portando ad allearsi con la natura. In questa attività miglioriamo la navigazione in solitaria, a costruire un riparo con ramaglie, potabilizzazione acqua, l'accensione del fuoco con tecniche primitive e i principi delle armi primitive. Lo zaino non dovrà pesare più di 4 kg compreso di tutto per Technical Adventure che dura due giorni ed una notte.

info

into the wild, adventure:

E’ propedeutico il Tecnical Adventure.

Into the wild, le capacità primitive.

Ci si addentra sempre più nella vita primitiva, preparandoci al recupero delle materie prime. Questo corso darà l'opportunità di convivere in armonia con la natura. In questa attività impariamo a costrure l'arco e le frecce, costruzione di lame ed utensili utili, mimetismo e perfezionamento delle tecniche primitive di accensione del fuoco. Lo zaino non dovrà pesare più ... compreso di tutto per Into The Wild Adventure che dura due giorni ed una notte.

info

into the woods:

Addentriamoci nel bosco, la capacità di scoprire alcune attività della natura.

Alla scoperta delle tracce della vita nel bosco, accompagnando le conoscenze di orientamento e di accensione del fuoco con tecnica. In questa attività insegnamo a ritrovare l'armonia con la natura. Attività adatta anche alla famiglia, durata una giornata.

info

Sfuggire alla quotidiana vita … immersi in un paradisiaco contesto, vogliamo scoprire ancora quanto ci circonda e provare a viverlo. La nostra formazione è rivolta a tutti coloro che per esigenze di lavoro, curiosità o per passione vogliono tornare a contatto con la natura e riscoprire il proprio istinto di sopravvivenza per poter superare eventuali imprevisti.

La presenza di Istruttori Nazionali qualificati presso il Centro Sportivo Educativo Nazionale, Ente riconosciuto dal CONI. Ma anche professionisti nell’ambito della sicurezza riconosciuti a livello internazionale.